Quanti di Voi si sono chiesti che cosa sia la radiofrequenza e come funziona? È una tecnica sicura per il corpo? Ha controindicazioni?
Tante domande e dubbi sul richiestissimo trattamento estetico di ultima generazione.
Ecco alcune nozioni che possono aiutarVi a scegliere in maniera sicura e attenta.
La radiofrequenza (RF) è uno dei trattamenti più eseguiti oggi, è un trattamento non invasivo e non doloroso, che si esegue con appositi macchinari, i quali, attraverso onde radio, sono in grado di trasmettere energia alla pelle e indurne rassodamento globale, sia del viso che del corpo.
Per questo motivo viene scelta con molta frequenza, rispetto ad altre più dolorose procedure eseguite con aghi e bisturi.
La RF si fonda sull’utilizzo di energia elettrica, sotto forma di onde elettromagnetiche ad alta frequenza, o onde radio, emesse da apparecchiature che si avvalgono di manipoli attraverso cui l’energia viene trasmessa al sottocute come calore, determinando una trasformazione del collagene. L’azione di riscaldamento provoca un immediato accorciamento delle fibre di collagene e di elastina, stimolando i fibroblasti a sintetizzare nuovo collagene “giovane”. La macchina, utilizzata per questo sistema estetico, è composta da dei manipoli caldi che, associati a un normale gel inodore e incolore, trasmettono una sensazione di calore non dolorosa alla pelle.
La zona trattata può divenire arrossata, ma le normali attività di chi fa una seduta di RF possono essere riprese immediatamente dopo il termine della seduta.
Il trattamento può durare dai quindici ai sessanta minuti a seconda della zona da trattare e al termine la pelle può risultare arrossata. Normalmente l’effetto immediato è di distensione cutanea, mentre nel tempo si ottiene un’ aumentata produzione di nuovo collagene, con pelle più distesa e compatta.
Il trattamento ha efficacia di lunga durata, ma non è permanente, perciò se si vuole mantenere il risultato ottenuto, la RF deve essere ripetuta annualmente. Per ottenere risultati visibili e duraturi è necessario infatti sottoporsi ad almeno otto sedute da 20 minuti ciascuna, con una cadenza che va da 1 applicazione ogni settimana, per le prime due/tre settimane, a una applicazione ogni 15 giorni per le successive.
Le tempistiche di ottenimento dei risultati variano da caso a caso, in quanto sono influenzate da fattori soggettivi legati al tipo di pelle e al naturale invecchiamento.
Non vi sono particolari controindicazioni legate alla RF, ma è sempre necessario rivolgersi ad un medico estetico qualificato vista la temperatura elevata con cui lavorano le macchine utilizzate. Il rischio in cui si può incorrere è quello di un’ustione sulla pelle, ma se ci si rivolge ad un professionista i rischi sono pressoché inesistenti.
Si possono sottoporre alla RF tutte le persone tra i 18 anni e i 65 anni, che abbiano problemi di lassità dei tessuti in diverse zone del corpo e che non presentino patologie cardiache e dermatologiche o problemi di pelle particolarmente sensibile. Questo trattamento è ideale per chi vuole agire in modo più forte sull’interno braccia, cosce, glutei e addome, senza ricorre a bisturi e anestesie, lo sviluppo di calore infatti modifica il collagene a livello tissutale creando un evidente effetto di miglior trama della pelle, conferendo quindi maggior tono ai tessuti. Agisce su smagliature, molto frequenti sul corpo delle donne, migliorando il tono cutaneo; su vene varicose, restringendo con il calore, le pareti delle vene e anche sulla cellulite, migliorando la microcircolazione; questi risultati si possono mantenere applicando anche, tra una seduta e l’altra, creme specifiche contro gli inestetismi cutanei.