La PROFESSIONALITA’ è tempo speso a studiare, aggiornarsi, imparare, per acquisire competenze e preparazione a servizio dei nostri pazienti, con costi notevoli per corsi e libri di testo, e, come qualsiasi “oggetto” di valore, questa ha un costo.
La disponibilità di tempo offre una qualità superiore all’atto medico: la raccolta completa dell’anamnesi, visita approfondita, progetto adeguato del trattamento, informazione completa ed esaustiva sul trattamento proposto, sulle possibili alternative, sulla convalescenza, sugli esiti e possibili complicanze, esemplificazione fotografica del metodo e dei risultati, prescrizione di esami preoperatori e di ricette per farmaci, rilascio di modelli informativi.
La disponibilità di tempo consente al paziente di porre ogni domanda utile per approfondimenti e chiarimenti.
Lo Specialista serio, non guadagnando esclusivamente sul trattamento, è libero di fornire un parere davvero neutrale e “spassionato”; non è “costretto” a indurre il paziente a farsi trattare per guadagnare, in considerazione delle ore spese a spiegare.
Infine la pulizia, l’igiene e l’organizzazione di uno studio medico presuppongono attività necessarie per garantire standard di salute e di sicurezza per il paziente, e tutto ciò ha un costo.