La Luce pulsata intensa (IPL), o terapia flashlamp, è un trattamento non invasivo che utilizza impulsi di luce ad alta intensità per migliorare l'aspetto dei seguenti problemi della pelle:
- Lesioni vascolari tra cui: spider nevi, macchie caffè-latte della pelle, capillari e venule del viso, couperose, rosacea , capillari e venule delle gambe.
- Lentiggini e segni dell'età.
- Linee del viso e rughe.
- Rimozione di peli scuri.
- Cura dell’acne.
- Miglioramento delle smagliature.
La procedura di ringiovanimento della pelle più matura viene indicato come fotoringiovanimento ed è uno dei maggiori impieghi della luce pulsata.
I sistemi IPL (Intense Pulsed Light) lavorano sugli stessi principi di energia luminosa dei laser, ossia la luce generata dell’apparecchio viene assorbita all'interno delle cellule bersaglio di un determinato colore (cromofori) presenti nella pelle. L'energia luminosa viene convertita in energia termica, che provoca “danni” in una specifica area bersaglio. I sistemi a luce pulsata si differiscono dai laser, poichè offrono molte lunghezze d'onda (o colori) in ogni impulso di luce.
La maggior parte dei sistemi IPL usa filtri per affinare la produzione di energia nel trattamento di alcune aree, ciò aumenta la penetrazione senza eccessivi livelli di energia e consente il targeting di cromofori specifici.
La terapia a luce pulsata è considerata una tecnica di resurfacing non ablativo, il che significa che gli obiettivi sono gli strati inferiori della pelle (derma), senza alterare gli strati superiori della pelle (epidermide). Questa tecnica non è aggressiva come il resurfacing ablativo, in cui sia il derma che l'epidermide sono feriti producendo un arrossamento evidente. Il vantaggio della terapia IPL è il suo tempo di inattività minimo - un paziente potrebbe di fatto effettuare il trattamento in pausa pranzo e riprendere a lavorare subito dopo.
Altro impiego molto frequente della IPL è l’epilazione definitiva, simile a quella del laser, con la differenza che non si tratta di un raggio laser ma di una luce intensa, distribuita a pulsazioni grazie a una lampada chiamata "flash". Assorbendo questa luce intensa, la melanina, il pigmento che colora il pelo, subisce un forte aumento di temperatura. Essa trasmette questo calore al bulbo pilifero, che si scioglie. La tecnica di distruzione del pelo tramite lampada flash è quindi paragonabile a quello della depilazione laser perché si basa sulla distruzione del pigmento del pelo, la melanina. Per questo motivo questa tecnica di depilazione è particolarmente efficace sui peli scuri.
CONTROINDICAZIONI
le principali controindicazioni della luce pulsata sono le seguenti:
- se le zone da trattare presentano ferite, eczemi, cicatrici o dermatite atopica
- se si assumono farmaci che fotosensibilizzano la pelle, come la pillola o antibiotici
- se si ha la pelle abbronzata
- se si ha la pelle scura
- se si è una donna in gravidanza