La carbossiterapia è un trattamento che impiega anidride carbonica somministrata per via cutanea e sottocutanea. Il nostro corpo produce naturalmente anidride carbonica quindi non si corrono rischi, si tratta dunque di un sistema atossico e non pericoloso. Concretamente il trattamento prevede la presenza di un’apparecchiatura che genera anidride carbonica allo stato gassoso, iniettata attraverso un ago collegato al tubo del macchinario.
BENEFICI
I suoi benefici sono molteplici:
- Il gas determina una vasodilatazione diretta, con aumento della velocità del flusso sanguigno e apertura dei capillari soffocati da un eccesso di liquidi di ritenzione e da cellule adipose. Il sangue scorre più veloce, i tessuti sono più ossigenati, le scorie vengono più facilmente smaltite.
- Il gas svolge nel tessuto adiposo un effetto lipolitico diretto (rottura dell’adiposità), legato all’azione meccanica del flusso del gas, con rottura dei classici “ponti fibrotici” della cellulite, e un effetto lipolitico indiretto, legato alla capacità del gas di aumentare la disponibilità di ossigeno nei tessuti (riattivazione degli enzimi in grado di sciogliere il grasso).
- Migliora in generale l’aspetto della pelle che risulta più tonica, più compatta, più luminosa. L’aumento del flusso sanguigno e l’ossigenazione dei tessuti stimolano i fibroblasti a produrre acido ialuronico, collagene e fibre elastiche, con contrasto dei meccanismi di invecchiamento.
CAMPI DI IMPIEGO
- SMAGLIATURE E CICATRICI: Le strie rosse recenti e post-parto vengono risolte in modo definitivo dopo poche sedute di carbossiterapia. Le smagliature datate e le cicatrici di varia natura, pur non scomparendo, migliorano significativamente.
- LASSITA’ CUTANEA: I primi risultati sono già visibili dopo poche sedute – migliora la qualità ed il colore della pelle, aumenta l’elasticità della cute che risulta più tonica e rivitalizzata
- CELLULITE E BODY-CONTOURING: Nella cosiddetta cellulite, le alterazioni del microcircolo, del metabolismo e del drenaggio linfatico, provocano una serie di inestetismi (pelle a buccia d’arancia e a materasso, etc.). Subito dopo la carbossiterapia, si ottiene un aumento locale di ossigeno e una riattivazione del metabolismo cellulare. L’effetto sui fibroblasti provoca un aumento del collagene e dell’elastina. Dopo un ciclo terapeutico, i risultati estetici sono apprezzabili.
- VISO, COLLO E DECOLLETE’: Con la carbossiterapia è possibile trattare il volto e il decolleté, ottenendo una pelle più luminosa, liscia e tonica, con un effetto lifting, sia a livello del viso, che del collo (dove è possibile trattare, al contempo, anche la cosiddetta collana di venere). L’effetto della carbossiterapia nelle cellule grasse provoca un rimaneggiamento del grasso in eccesso anche nell’uomo, dove risulta apprezzabile nell’inestetismo del cosiddetto doppio mento.
- CONTORNO OCCHI E DARK CIRCLE: Nella regione perioculare l’effetto tensorio del gas diminuisce la tosi palpebrale anche dopo una singola seduta. La riduzione del grasso nella parte inferiore si evidenzia mediamente dopo quattro sedute. L’aumento del drenaggio post carbossiterapia ci consente di ottenere un effetto evidente anche nell’inestetismo delle cosiddette occhiaie (dark circles). Negli arti inferiori a livello circolatorio e linfatico si ottengono risultati sia funzionali (gambe più leggere già dalla prima seduta terapeutica), che estetici.
Numerosi studi hanno dimostro l’efficacia della carbossiterapia nel trattamento della PEFS (cellulite), adiposità localizzate, body contouring in completamento alla liposuzione, anti-aging del décolleté e del volto, smagliature, lassità cutanee, insufficienza venosa, ulcere cutanee di varia natura, restless legs syndrome (sindrome delle gambe senza riposo), acrocianosi, fenomeno di Raynaud, impotenza sessuale su base vascolare, psoriasi, alopecia.