Il rimodellamento della regione pubblica permette di correggere l’eccessiva sporgenza del cosiddetto monte di Venere, dovuta ad una eccessiva presenza di tessuto adiposo, e di correggere la discesa (ptosi) dei tessuti per fenomeni di invecchiamento cutaneo.
La procedura avviene in ambito ambulatoriale, previa anestesia locale o lieve sedazione, con durata di circa 45 60 minuti.
Le procedure utilizzate possono essere le seguenti: lipoaspirazione del grasso sottocutaneo, nel caso di eccedenza del tessuto, Previo utilizzo di cannule apposite; lifting pubico nei casi invece in cui sia presente una perdita di elasticità della cute.
Queste procedure risultano a tutti gli effetti procedure chirurgiche e devono essere eseguite da personale medico esperto. Nei giorni successivi ad entrambi gli interventi, la paziente dovrà indossare una guaina elastica, che verrà mantenuta per un periodo di almeno 3 settimane. Successivamente alla guarigione dei tessuti trattati chirurgicamente, sarà opportuno prevedere con la paziente un ciclo di radiofrequenza, per mantenere la tonicità dei tessuti nel tempo. È buona norma inoltre applicare quotidianamente creme idratanti ed elasticizzante, per mantenere un buon turgore della cute nel tempo.