Asportazione neoformazioni cutanee
L’asportazione delle neoformazioni cutanee può avvenire mediante diverse tecniche chirurgiche.
La tecnica più arcaica e utilizzata è quella di asportazione mediante utilizzo del bisturi chirurgico; previa anestesia locale con lidocaina o carbocaina, che vengono iniettati a piccoli pomfi nella zona limitrofa all’asportazione, viene eseguita una incisione a losanga dell’acuta, con asportazione di un settore di cute comprendente la neoformazione, ad una distanza variabile dai suoi margini, che solitamente varia da pochi millimetri ad 1 cm dalla lesione stessa.
Scopri di piùCicatrici acneiche
Le cicatrici da acne sono uno degli inestetismi di maggiore impatto psicologico nei paziente di ambo i sessi, poiché, fin dalla adolescenza, modificano la texture della cute, causando notevoli ripercussioni nell’aspetto fisico dei pazienti stessi.
Le cicatrici sono visibili a causa della loro introflessione rispetto al piano cutaneo circostante e per questa ragione, soprattutto in condizioni di illuminazione chiaroscura, esse risultano visibili come “ombre”.
Scopri di piùRilassamento cutaneo
Il rilassamento cutaneo o invecchiamento cutaneo consiste nella perdita di tessuto cutaneo, con la comparsa di una cute lassa e, nelle zone soggette a forza di gravità, pendente. In altre parole, accade esattamente il medesimo fenomeno che interessa ad esempio il volto umano; le rughe che solcano il volto nella zona naso-geniena, ad esempio, sono una carenza di tessuto dermico e subdermico, a seguito dell’impoverimento dell’attività di sintesi di collagene, acido ialuronico e elastina, da parte delle cellule fibrosi del tessuto connettivale.
Scopri di più